FabSpace 2.0 è la rete europea per l’innovazione basata sulle nuove tecnologie satellitari di osservazione della Terra e sull’evoluzione che queste apportano alla produzione, elaborazione e analisi di dati geospaziali a livello globale.

Finanziato dal programma-quadro europeo Horizon 2020, il progetto FabSpace 2.0 mira ad avviare una serie di centri cooperanti – i FabSpace, appunto – orientati alla pubblica fruizione e dedicati allo sviluppo di servizi innovativi, nelle “università europee 2.0” e negli incubatori BIC dell’Agenzia Spaziale Europea.

Sono sei i paesi (Francia, Italia, Germania, Belgio, Polonia e Grecia) dove i FabSpace sono aperti per accogliere studenti, ricercatori, imprenditori, compagnie pubbliche e private.

Il FabSpace 2.0 è un centro di competenze “one-stop shop” per favorire la diffusione e lo scambio di conoscenze e competenze su dati spaziali, “big data”, “cloud computing” e altri dati “aperti”. L’obiettivo è quello creare condizioni favorevoli e promuovere la nascita di start-up innovative, trasformando le sfide dell’innovazione sociale in nuovi strumenti e modelli di business. Attraverso questo meccanismo, le tecnologie spaziali trovano applicazioni “sulla Terra” in settori quali: agricoltura, energia, ambiente, smart cities, sistemi di trasporto intelligenti, salute e benessere.

L’ammissione alla rete FabSpace avviene tramite risposta ai bandi competitivi emessi periodicamente dalla rete europea FabSpace. Il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia ha presentato domanda lo scorso aprile. Dopo attenta valutazione dei titoli, compresa la fitta rete di connessioni con agenzie spaziali e aziende del settore spaziale, la commissione ha deciso di ammettere il Laboratorio del nostro Ateneo alla rete FabSpace!

Con questo passo si apre una fase nuova nello sviluppo dell’imprenditoria spaziale a Pavia, dove le nuove idee per usi innovativi delle tecnologie satellitari avranno ora un canale privilegiato per essere verificate e diventare nuova impresa.